Il progetto “Iterconficere”

Realizzato con il contributo di “REGIONE LAZIO” (Piano di valorizzazione risorse umane – Giubileo 2000) nasce con l'intento di promuovere e valorizzare il paesaggio e il territorio italiano attraverso una idea di turismo responsabile e sostenibile.

La lavorazione originale, presenta la Regione Lazio, in tutta la sua bellezza, attraverso la realizzazione di un sito internet di particolare pregio stilistico, ricco di contenuti fotografici e testuali, teso a valorizzare l’archeologia, le aree protette, storia e cultura delle grandi città e dei piccoli centri abitati del tutto sconosciuti ai turisti stranieri, ma anche agli stessi abitanti delle province laziali.

Il risultato della collaborazione con fotografi di fama internazionale, professori universitari e molti altri appassionati di storia dell'arte ed amanti della natura, è stato eccellente, fino ad essere definito da giornali come Focus Extra e il Corriere della Sera una delle migliori guide storico-archeologiche pubblicate su Internet.

Oggi l'Associazione Iterconficere eredita questo importante progetto e ne fa il proprio cavallo di battaglia, ma vuole andare oltre internet. Insieme ad esperti del settore turistico ha realizzato una rosa di itinerari fuori dai soliti luoghi, veri e propri viaggi sulle Vie Consolari e le principali arterie della Roma Imperiale. Allo stesso tempo, sono stati studiati percorsi naturalistici e culturali su tutto il territorio nazionale, alla scoperta dell'arte, della natura, dei resti archeologici e della loro storia.

Gli itinerari proposti, anche quelli di un solo giorno, sono curati nei minimi dettagli. Cibo, spettacolo, arte, archeologia, relax e divertimento si fondono insieme per esaltare i sensi dei nostri viaggiatori, per regalare loro momenti indimenticabili.

Gli stessi itinerari studiati per un pubblico adulto, vengono proposti in chiave diversa per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Attività correlate al progetto

- Portali web (Italiaintour.com  -  Iterconficere.it) due vetrine internazionali tradotte in due lingue (italiano e inglese), sviluppati come potenti strumenti di divulgazione culturale ed ambientale. Il primo (Italiaintour.com ) di presentazione dei tours organizzati su itinerari fuori dei luoghi comuni in Italia alla ricerca della storia e tradizione delle grandi città come delle località più piccole e preziose testimonianze di un paese antico. Il secondo (Iterconficere.it) nella sezione guida, una vera e propria esplorazione del territorio dal punto di vista storico archeologico, ricca di contenuti come fotografie panoramiche, testi inediti, ricostruzioni tridimensionali di edifici storici di alto livello, riconosciuto dalla comunità scientifica come valido contenitore di informazione. Questo secondo portale vuole inoltre essere un valido strumento utile al navigatore appassionato per organizzare il proprio tour personale attraverso le vetrine interne commerciali degli inserzionisti scelti (prenotando camere d’albergo, ristoranti, visitando l’artigianato locale)


- I Tours promossi in collaborazione con la società partner “Itaca” specializzata nel settore degli eventi culturali che svolge un lavoro di informazione con un database di oltre 18000 referenti “Decision maker”   Il  target informato di (scuole elem. Medie, superiori, circoli ricreativi aziendali, associazioni ARCI-ACLI, circoli, centri anziani, università, circoli sportivi, biblioteche, comuni, persone private, aziende) è sempre aggiornato sulle attività e di conseguenza veicolato sui portali web e direttamente.


 

 

 
 

 
 

Torna indietro