Come avrete capito, se abbiamo avuto la possibilità di lavorare serenamente per offrirVi una piccola rubrica speciale sul Museo del Mare di S. Severa, è anche grazie al contributo della famiglia Collacciani di Casale Cento Corvi. La loro cantina infatti si trova proprio sulla Via Aurelia Km 45.500 prima di S. Severa.

All'ingresso della sala di esposizione dei prodotti, si trova una singolare statua in bronzo di notevoli dimensioni. E' Manuela Arcuri (attrice di fiction), ovvero un calco del suo meraviglioso corpo espresso in un'opera realizzata dal famoso attore di cinema Giuliano Gemma.

All'interno dell'edificio è presente un'altra scultura in legno anche questa di grandezza eccezionale e di forte impatto, capiamo che i Collacciani oltre ad essere raffinati produttori di vino a livello nazionale sono anche amanti dell'arte scultorea.

Due parole dell'enologo sul Passito: Il colore di questo passito è di un rosso molto intenso con riflessi violacei. Al naso è molto intenso e molto persistente. I profumi ricordano molto i frutti a bacca rossa (di bosco), molto maturi e confetture. Il profumo immediatamente espresso è l'amarena. Al gusto è molto intenso e persistente, ben equilibrato. Il tannino non troppo aggressivo e la sua ottima acidità donano a questo passito una caratteristica tipica e particolare. In bocca l'aroma si sposa perfettamente con il profumo di amarena.




Vasta scelta di vini ottenuti da uve raccolte sui colli tufacei di Cerveteri, e coltivazioni su terreni calcarei dei colli Ceriti. Diverse qualità di vino premiate al Vinitaly con Gran Menzione, SlowFood Lazio, Duemilavini e molti altri

Importante da sapere: l'origine dei vini più pregiati della zona dell'antica Caere è prorio l'area di Cerveteri. I primi Re di Romasono proprio ceretani dall' VIII sec. al IV sec. a.C
I produttori di quest'area di territorio tengono molto a sottolineare il fattoche questa sia la più antica attività rispetto alle altre realtà di Traquinia, Veio ed altri centri importanti dell'alto Lazio. La madre del vino è Cerveteri, sentite il suo profumo inconfondibile e assaporatene la qualità per credere; parola di Fiorenzo Collacciani.
Il vino nato prima di Roma si trova solo nell'azienda Collaciani

I Prodotti di Casale Cento Corvi non si fermano solo sul vino di qualità.



Girando nella grandissima sala si trova di tutto:
Confezioni regalo in casse di legno barattoli di olive, patè, sottolio prelibati, olive, olio extra vergine di oliva pregiato miele e quant'altro

 

 

 

 

Fiorenzo Collacciani Vi aspetta per farVi assaggiare i suoi prodotti, se Vi trovate poi lungo la strada Aurelia e volete fermarvi per uno spuntino, non esitate a chiamare direttamente la cantina al 06-9903902 troverete pane, vino, affettati e altre bontà al costo di un pranzo al sacco.

Visitate il suo sito www.casalecentocorvi.it

   

Chiudi finestra

La riproduzione di testi e immagini presenti in questo speciale è assolutamente vietata.
Un sistema di ricerca sviluppato appositamente verifica costantemente sulla rete la presenza di codici firma nascosti nelle foto, disegni, ricostruzioni.

Copyright © 1998/2008 - Paul Sassine - IterConficere